Franciacorta: bollicine da intenditori


Vino Franciacorta: bollicine da intenditori

Tra le eccellenze enolgiche italiane più apprezzate all’estero brillano Vini Franciacorta, una articolata gamma di  vini dalle caratteristiche uniche che vengono prodotti esclusivamente in Lombardia.

Il nostro Bel Paese ha una lunga tradizione enologica e i vini prodotti nelle varie Regioni d’Italia sono consumati ed apprezzati in tutto il Mondo. Un vanto per noi italiani che vediamo diffusa, tra calici e bicchieri, la nostra cultura enogastronomica.

Il Franciacorta, è talmente apprezzato e celebre da divenire, in Italia, il vino più utilizzato per i brindisi di Capodanno. Ma cosa rende così speciali queste “Bollicine” al punto da eguagliare, se non superare, in popolarità il rinomato Champagne Francese? Perchè oggi tutto il Mondo identifica con il nome Franciacorta vini di altissima qualità?

Un calice colmo di Vino Franciacorta racchiude in sé un mix di sapori e profumi inebrianti, sensazioni uniche rese ancora più intense dallo spettacolo del suo colore luminoso e iridescente. Quando si sorseggia questo vino il palato riceve una carezza sensuale e avvolgente; pochi altri vini riescono a regalare questa esperienza sensoriale. Non è un caso se l’aggettivo più utilizzato per definire un Franciacorta è “Elegante”.

Il segreto della qualità di questo nettare è custodito nel cuore delle cantine che producono in Franciacorta vini seguendo un metodo rigoroso e con uve selezionate e di primissima qualità. Le fitte catene di bollicine, delle quali questo vino è ricco, sono naturali, senza l’aggiunta di additivi.

Tutte le occasioni sono perfette per un calice di vino Franciacorta;  utilizzarlo solo per gioiosi brindisi in occasione di ricorrenze e festività sarebbe riduttivo. Questo vino così speciale si sposa perfettamenTe alle pietanze di pesce e crostacei, esaltando ed arricchendo i sapori della buona tavola. Ne è un esempio il Franciacorta Anna Maria Clementi della Cantina Ca’ del Bosco; questo pregiato vino esprime al meglio le proprie caratteristiche quando viene abbinato a zuppe gustose di astice o aragosta.