Categorie
News

Vini & Miti di Carlo Giuseppe Valli

Locandina Val Tidone Wine Fest Vini e Miti Carlo Giuseppe Valli
Locandina Val Tidone Wine Fest Vini e Miti Carlo Giuseppe Valli

Carlo Giuseppe Valli già autore di libri quali: Marchesi si nasce. Questa è la mia storia (edito da Rizzoli), Bardolino che piacere. Storia, produttori, paesaggi. Itinerari enologici e gastronomici (edito da Cierre Edizioni), Cucina e Vini e Garda (Franco Muzzio Editore) e Gli antichi sapori dei mangiari di strada. Storie di cibi e di ambulanti, di voci e di parole al tempo della cultura della fame (Cierre Edizioni). Esperto e docente di marketing, membro della Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Conoscitore delle tradizioni popolari e studioso di storia degli alimenti.
Tradizioni popolari e storia degli alimenti hanno caratterizzato moltissimi volumi da lui pubblicati, Vini e Miti, ultima sua fatica parla del più antico alimento nella storia dell’uomo: il vino.
Un misto di racconti ed approfondimenti una visione a 360° gradi tra mito e realtà.
Come nei migliori manuali di enologia attraverso le schede tecniche degli oltre 70 vini di tutte le regioni italiane vengono riportate tutte le notizie tecniche accompagnate da storia, tradizioni e leggende. Quest’analisi tecnica e delle tradizioni porta il lettore a comprendere come fattori umani, le caratteristiche organolettiche e le peculiarità di un territorio di appartenenza possano migliorare un vino attraverso i millenni.
Ultimo capitolo del libro dedicato alle Confraternite è stato curato Gianni Staccotti, anch’egli conoscitore di storia, gastronomia, tradizioni alimentari italiane. Gianni Steccotti è stato per lungo tempo il vice presidente della ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.
Questo testo è una preziosa guida al mondo delle associazioni che sostengono e promuovono la cultura della buona tavola italiana.
Il Centro Museo Cesare Pavese al libro Vino & Miti di Carlo Giuseppe Valli riconoscendolo vincitore per la sezione saggistica de VIII edizione del Premio “Il Vino nella letteratura…” ha dato la seguente motivazione: ”Questo saggio si distingue per l’impostazione rigorosa sul piano storico-culturale. Si tratta infatti di un interessante percorso che si snoda attraverso le venti regioni d’Italia, tra i vini più rappresentativi, illustrato per schede tecniche e da notizie relative alla storia e alle tradizioni popolari”.
In occasione delle manifestazioni relative al VAL TIDONE WINE FEST si terrà un incontro conversazione con l’Autore accompagnato da una degustazione di vini, c/o TORRE FORNELLO in data 09 Settembre 2012 dalle ore 18:30.
SEGRETERIA Valtidone WineFest Tel. 0523 861823 – [email protected] e sito internet della manifestazione http://www.valtidonewinefest.it

VAL TIDONE WINE FEST per maggiori informazioni su questo evento.