Categorie
Vini

Vini Franciacorta: origini e metodo di produzione

Vino Franciacorta: eccellente vino italiano.

Cosa c’è di più gioioso di un brindisi per scambiarsi gli auguri di una festività o per sottolineare l’importanza di un evento speciale?

Il tintinnio dei calici di cristallo è un suono che accompagna sempre dei momenti belli e memorabili; ma con cosa riempiamo i nostri bicchieri?
Un tempo il meglio che si potesse avere, soprattutto in termini di immagine, era lo Champagne Francese, ma adesso possiamo sollevare i calici con un prodotto italiano d’eccellenza, il Vino Franciacorta.

Questo vino è divenuto in breve tempo un vanto per il nostro Paese; apprezzato in Italia così come all’estero, al Franciacorta sono state riconosciute qualità e caratteristiche analoghe, se non superiori, alle rinomate bollicine francesi.
Non è un caso che i più esclusivi d’Europa abbiano inserito nella loro “carta dei vini” almeno una selezione di questi squisiti vini italiani.
Le caratteristiche che rendono i Franciacorta vini così pregiati sono molteplici e non ultima la possibilità di abbinarli con successo a tante ricette da gourmet.

Gustare pietanze succulente sorseggiando un calice di vino Franciacorta è piacere che tutti dovrebbero provare, perché destinarlo soltanto al momento del brindisi finale?
Il particolare gusto e i profumi che scaturiscono da una bottiglia di Franciacorta appena stappata sono unici ed inconfondibili. L’eleganza di questo vino, la consistenza setosa e il gusto delicato lo rendono perfetto per ogni occasione, dalle cene di gala alle conviviali serate tra amici, ed è facilmente abbinabile a qualsiasi ricetta.

È importante non considerare i Franciacorta vini per pochi eletti; anche chi non è un esperto di vino può apprezzarne i sapori fruttati e godere della carezzevole sensazione che si avverte al palato. Pur trattandosi di un prodotto esclusivo, acquistare una bottiglia di queste deliziose bollicine è alla portata di tutti e lo si può trovare nelle enoteche, sia tradizionali che online.
Il prezzo d’acquisto inoltre non è proibitivo, basta qualche decina di euro per potere provare ottime etichette di questo squisito nettare.