Narrar castelli e vini Langhe e Roero


“Narrar castelli e vini”, nei castelli di Langhe e Roero visite guidate dagli antichi abitanti dei manieri, ovvero, storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima.

Domenica 28 ottobre a Magliano Alfieri, Monticello d’Alba e nella Banca del Vino dell’Agenzia di Pollenzo, Narrar castelli e vini storie, leggende tradizioni degli abitanti di una terra antichissima le Langhe e il Roero. I castelli delle Langhe e del Roero, per delle visite particolari, aprono le porte dei loro sontuosi saloni, rivivendo i fasti di un tempo.

Le visite ai castelli delle Langhe e Roero, per l’evento “Narrar castelli e vini”, saranno guidate dagli antichi abitanti dei manieri, che saranno impersonati da attori in costume, che racconteranno vicende storiche, curiosità e tradizioni legate al territorio.

Al termine delle visite guidate, non può mancare, il giusto spazio dedicato alla degustazione dei vini, del resto siamo in terra di vino  d’eccellenza, le Langhe ed il Roero che sono riconosciute a livello internazionale per il loro patrimonio di tradizioni e cultura vitivinicola.

Le degustazioni, che vedranno coinvolti i produttori locali, saranno organizzate presso le pertinenze dei castelli oppure presso le enoteche del vino presenti nel borgo. “Narrar castelli e vini”, arrivato quest’anno alla dodicesima edizione, è organizzato da Turismo in Langa, con il patrocinio della Provincia di Cuneo. Protagonisti indiscussi saranno i castelli che sorgono sulle colline delle Langhe e Roero, quelli di Magliano Alfieri e Monticello d’Alba, che offriranno ai visitatori la possibilità di fare un viaggio a ritroso nel tempo e degustare la ricchezza del patrimonio enogastronomico di questo territorio.

La novità della dodicesima edizione sarà la Banca del Vino dell’Agenzia di Pollenzo. La Banca del Vino è nata con l’obbiettivo di costituire la memoria storica del vino italiano, situata alle porte delle Langhe nelle cantine ottocentesche dell’Agenzia di Pollenzo,  è una vetrina enologica unica al mondo in cui è possibile conoscere l’Italia dei grandi vini, dove oggi circa 300 produttori hanno depositato una parte dei loro migliori vini.

La narrazione e con essa tutte le suggestioni evocate, permette al visitatore di divenire parte integrante della scena per scoprire o riscoprire leggende o storie, diventa una protagonoista vera dell’evento Narrar castelli e vini. Tutto il filo conduttore dell’evento e delle visite guidate al castelli è basato sul racconto delle storie, dentro ed attorno ai castelli, e all’emozione che è capace di suscitare nei visitatori.

Grazie agli attori che impersoneranno le figure legate alla vita dei castelli, si rivivrà, il momento storico particolare e la storia che vi prese luogo.

Il programma dell’evento: Domenica 28 ottobre

  • Banca del Vino di Pollenzo, dalle 10 alle 18: Degustazioni di vini a cura della Banca del Vino.
  • Castello di Magliano Alfieri, dalle 10 alle 18: Degustazioni di vini a cura dei produttori locali Bric Cenciurio e I Calici
  • Castello di Monticello D’Alba, dalle 10 alle 18: Degustazioni di vini della Cantina Roero.