Il Moscato d’Asti: dolce e frizzante, ideale per ogni momento della giornata


Vini Piemontesi: il Moscato d’Asti

Tra i vini piemontesi il Moscato d’Asti è uno dei vini da dessert più conosciuti ed apprezzati lungo tutto il territorio italiano. Proprio per questo, con una tradizione vinicola eccellente, oggi è possibile acquistare diverse tipologie di Moscato d’Asti in negozi specializzati e in store online che si occupano della vendita di vini piemontesi.

Quando acquistiamo un vino Moscato d’Asti, dobbiamo  ricordare che la dominazione di origine controllata e garantita (DOCG) “Asti” è riferita esclusivamente al vino spumante e al vino bianco.

Il vino Moscato d’Asti, vino dolce, dall’aroma muschiato, raccoglie dei lievi sentori di salvia ed è particolarmente fruttato.

La delicatezza dei fiori d’arancio, la dolcezza della pesca e dell’albicocca, donano al vino un’aroma particolarmente piacevole per tutti i palati.

Senza dubbio, tra i vini piemontesi, il Moscato d’Asti è il più fruttato e il più aromatico. Il colore è giallo paglierino e il sapore può essere frizzante o vivace e si accompagna perfettamente con aperitivi, dessert e stuzzichini sia dolci che salati.

Preferibilmente si sconsiglia di abbinarlo a piatti dal sapore delicato come il pesce o le carni bianche. Il Moscato d’Asti è il Moscato più famoso d’Italia e viene prodotto soprattutto nel basso Piemonte, nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo.  Le origini del Moscato d’Asti sono particolarmente nobili, poiché la nascita del vitigno viene documentata per la prima volta in epoca greco/romana risalente al 173 a.C e, lungo il corso dei secoli, ha mantenuto intatte le fasi della sua lavorazione.

Di basso grado alcolico, il Moscato d’Asti, è indicato soprattutto d’estate ed è una piacevole bevanda, da servire fredda, in qualsiasi momento della giornata.

Per quanto sia abbastanza diffuso come vino, per la vendita online di vini piemontesi, è bene affidarsi solo a negozi di certificata qualità che garantiscono le migliori marche e la miglior tenuta dei vini.