Lombardia ha “Sapor di Vino”


Enologia regionale DOC e DOCG con l’Onav

Onav Lombardia guiderà alla scoperta del meglio dell’enologia della regione.

Evento in programma il 13 e il 14 ottobre al Palafeste di Grumello del Monte (BG), in via Kennedy. Grazie a questo appuntamento Onav Lombadia svelerà il suo gusto “di…vino”, ma non solo.

Sapor di Vino Lombardia
Sapor di Vino Lombardia

A partire dalle ore 17 del sabato, grazie a un grande banco d’assaggio, sarà possibile scoprire il meglio dell’enologia della regione Lombardia, incontrando i produttori e degustando il frutto del loro lavoro e di una ricerca della qualità che dal vigneto arriva nel calice.

A mettere in luce le sfumature e le peculiarità di ciascun vino ci penserà Onav Lombardia, che farà conoscere agli ospiti della manifestazione tutti i segreti dei vini lombardi e le diverse qualità. Ad accompagnare il nettare di Bacco ci saranno altre chicche regionali, grazie alla partecipazione con i loro stand dei rappresentanti degli Assaggiatori di formaggi. Oltre all’Onaf anche all’Anag sarà protagonista, guidando alla scoperta delle grappe.

A Sapor di Vino di Lombardia infatti saranno presentati le eccellenze dei vini di Franciacorta, Valcalepio, Valtellina, Valtenesi, vini dell’Oltrepò, Moscato di Scanzo, Lugana, San Colombano, Garda Colli Mantovani, Lambrusco, Mantovano, Capriano del Colle, San Martino della Battaglia, Garda Classico, Cellatica, Botticino e molte IGT provenienti dalla Lombardia, in degustazione libera più di 300 etichette selezionate tra i migliori vini lombardi.

Con “Sapor di vino di Lombardia” i prodotti tipici della Lombardia non avranno più segreti grazie a degustazioni, dibattiti e molto altro.
Particolarmente affascinanti saranno le degustazioni guidate, di vino e grappe in abbinamento ai formaggi, seguite da maestri assaggiatori di ONAV, ANAG, ONAF

Tanti gli appuntamenti in programma. Domenica alle ore 15.00 si terrà il convegno “Vitivinicoltura lombarda : caratteri locali e possibili scenari internazionali“.
All’appuntamento potranno partecipare tutti acquistando all’ingresso il calice con tasca portabicchiere con un costo di euro 12 per i soci Onav e 15 euro per i non soci.

Fra le novità di quest’anno figura la rassegna “sapor di vino consiglia”, iniziativa per promuovere i ristoranti e gli agriturismi della zona.

La manifestazione sarà anche l’occasione per presentare il calendario autunnale dei corsi Onav Lombardia.

Fonte: sapordivinodilombardia.it