Categorie
Comunicazioni

La Compagnia del Cavatappi partner Dom Pérignon

Dom Pérignon sceglie La Compagnia del Cavatappi come partner.

La nostra enoteca è stata scelta come partner online per il lancio di “Balloon Venus” di Jeff Koons  con Champagne Dom Pérignon.

La limited edition ed edizione regalo firmata Jeff Koons per Don Pèrignon.
Dalla collaborazione tra Dom Pérignon, storica maison di champagnerie, e l’artista scultore statunitense Jeff Koons,  nasce “Balloon Venus for Dom Pérignon”, un’opera d’arte ispirata alla Venere di Willendorf che al suo interno racchiude una preziosa bottiglia di Champagne Dom Pérignon Vintage del 2004 Millesimato. Ecco cosa succede quando uno champagne d’eccezione diventa una bottiglia d’arte moderna.
Jeff Koons nella realizzazione della Koons’s Venus (la Venere di Koons) si è ispirato alle forme calde e suadenti della Venere di Willendorf – detta anche donna di Willendorf – , una statuetta alta 11 centimetri scolpita in pietra calcarea rinvenuta in Austria, che gli archeologi stimano essere stata realizzata tra il 24.000 e il 22.000 aC.

edizione speciale champagne Dom Pèrignon Vintage del 2004 Millesimato con scultura di Jeff Koons
edizione speciale champagne Dom Pèrignon Vintage del 2004 Millesimato con scultura di Jeff Koons

La “Balloon Venus for Dom Pérignon” è una confezione regalo dove all’interno interno viene conservata una bottiglia a scelta tra il Rosé Vintage 2003 e il Dom Pérignon Vintage 2004 Millesimato. Si tratta di uno dei pezzi di Koons – le cui realizzazioni sono diventate icone e sono tra le opere d’arte contemporanee più apprezzate e pagate dai collezionisti – che fa parte della serie Antiquity nel 2008, con cui ha iniziato a rivisitare i temi e i motivi della storia dell’arte.

Dice Richard Geoffroy (Chef de cave Dom Pèrignon) che la cosa che colpisce maggiormente del lavoro di Koons è il suo senso innato di creatività e di libertà.
Koons dice che l’esperienza fatta per Dom Pèrignon è stata semplicemente fantastica è la sua Balloon Venus è in grado di coniugare la storia passata con il futuro.

Come la Venere di Willendorf era simbolo di fecondità anche la “Balloon Venus” ha un significato non meno impegnativo è come un Rorschach – dice l’artista – è sia femminile, per le sue forme sinuose e prorompenti, che maschile per la forma della bottiglia racchiusa al suo interno.

Per questa partnership sono state selezionate le 5 più importanti enoteche in italia.

La scelta fatta da Dom Pèrignon è lusinghiera ed è stimolo per continuare a selezionare i migliori prodotti enogastronomici da proporre ai nostri affezionati Clienti.

dom pèrignon jeff koons champagne vintage 2004 confezione regalo
dom pèrignon jeff koons champagne vintage 2004 confezione regalo