Categorie
Degustazioni

Degustazione Planeta vini La Sicilia Protagonista

Degustazione Vini Planeta: “La Segreta” e “Cerasuolo di Vittoria”

La Sicilia protagonista

Degustazione Planeta
Degustazione Planeta

La Sicilia ed il suo vino” è il motivo conduttore della degustazione del prossimo 23 novembre, una opportunità per entrare in contatto con grandi vini partendo da quelli della cantina Planeta che, degnamente rappresenta, un territorio attraverso vari progetti di ricerca e valorizzazione.

L’appuntamento con le serate a tema organizzate da La Compagnia del Cavatappi prosegue con la degustazione di due vini siciliani entrambi della Azienda Planeta .

I due vini siciliani rossi in degustazione sono La Segreta Rosso e Cerasuolo di Vittoria.

Il primo vino in degustazione è La Segreta Rosso:

La Segreta vino giovane e fresco ottenuto principalmente da uve Nero d’Avola, 50% Nero d’Avola, 25% Merlot, 20% Syrah, 5% Cabernet Franc.
I suoi colori vanno dal Rosso rubino fino ai limpidi riflessi di rosso porpora.
Al naso esprime profumi di cacao tabacco e frutta fresca.
Al palato tannini maturi e assenza di astringenza molto bilanciato.
Il vino La Segreta Rosso è perfetto in abbinamento alla cucina mediterranea con una versatilità che va dai primi ai secondi piatti di carne.

Il secondo vino è il Cerasuolo di Vittoria:
E’ ottenuto dalle varietà autoctone precisamente da 60% Nero d’Avola, 40% Frappato. Un vino unico, riconoscibile e indimenticabile per i suoi sapori giovanili e i profumi di ciliegia, fragola e melograno, dovuti alla particolarità  dei suoli e del clima in cui sono coltivate le uve. Un vino che come pochi coniuga tradizione e piacevolezza del vino.

I colori: Rosso rubino con tenui riflessi amarena.
Al naso esprime Profumi di Melograno maturo, piccoli frutti rossi, fragola, ciliegia,
fichi d’india.
Al palato Il tannino, morbido e bilanciato, conferisce una fresca acidità.
Il vino Cerasuolo di Vittoria è facile da abbinare: primi complessi di carne e di pesce, bolliti, carni bianche, formaggi a media stagionatura.
Vini Planeta Vitivinicola

Planeta è un produttore di vino siciliano nato nel 1995. Una lunga tradizione agricola che dal 1500 si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta, non uno, ma sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione.

Attraverso le vigne di famiglia quello di Planeta si configura come un viaggio attorno alla Sicilia e ai suoi vini più grandi. Il progetto di Planeta deriva da una ricerca paziente e meticolosa, mai affrettata, è rivolto tanto al passato quanto al futuro.
Da un lato un profondo legame con la più antica tradizione enologica siciliana, con il suo patrimonio di varietà indigene: Grecanico, Carricante, Moscato di Noto, Frappato, Nerello Mascalese e Nero d’Avola.
Dall’altro, l’arena su cui si misurano i più grandi produttori dei cinque continenti con i vitigni Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet: grandi classici dell’enologia internazionale interpretati da un territorio che li marca in maniera inconfondibile. Senza dimenticare la sperimentazione varietale più spinta e visionaria, quella che ha permesso di ottenere per la prima volta in Sicilia un Fiano dalle caratteristiche rivoluzionarie.
L’attività dell’azienda ha un punto di riferimento irrinunciabile: la sostenibilità ambientale, ottenuta attraverso la tutela del paesaggio, le energie rinnovabili, i materiali riciclati e l’agricoltura sostenibile, nel massimo rispetto del territorio, del patrimonio culturale e delle comunità all’interno delle quali agisce l’azienda.

Alessio, Francesca e Santi Planeta hanno dato vita a questo progetto, assieme a tutta la famiglia, da generazioni radicata nella realtà agricola siciliana. A cominciare da Diego Planeta, riconosciuto protagonista del rinascimento vinicolo siciliano degli ultimi quarant’anni. Un marchio, una famiglia, che ha puntato ad obiettivi ambiziosi, seguendo la stella polare della qualità.

La Compagnia del Cavatappi
La Compagnia del Cavatappi: Enoteca operante a Lauria PZ dal 2000, con un sito specializzato nella vendita vini online delle eccellenti cantine Italiane.
Tutte le nostre etichette sono accuratamente selezionate per meglio soddisfare tutte le esigenze dei Clienti https://www.lacompagniadelcavatappi.com.