Dall’uva al Calice esposizione fotografica de La Compagnia del Cavatappi


Orientamento al Vino
Orientamento al Vino

Parte da qui con “Dall’Uva al Calice”, una “sfida artistica”, fotografica, che La Compagnia del Cavatappi lancia ai tanti amanti e appassionati della fotografia, attraverso un evento molto particolare che godrà di una vetrina espositiva durante il prossimo “Orientamento al Vino”, il 20 Ottobre.
L’esposizione si pone come intendimento primario quello di coinvolgere appassionati di fotografia che avranno modo di catturare, attraverso istantanee, il paesaggio rurale, azioni e momenti durante le varie attività (vendemmia, sgranatura, pigiatura, ecc.) che conducono alla realizzazione del vino, un percorso complesso, che assomma aspetti culturali, produttivi ed ambientali.
Catturare, per immagini, parti di una realtà, storie ed emozioni attraverso l’arte fotografica che è spunto di riflessione ed al contempo è comunicazione immediata.
Immagini che valorizzino le nostre “radici” per mezzo di un tema come la trasformazione dell’uva in vino, simbolo di un legame viscerale tra la comunità ed il proprio territorio.
“Dall’Uva al Calice” è un cammino immaginario teso ad ampliare i limiti e le prospettive di una terra, la nostra Basilicata, piena di spunti, bellezze naturali e vitalità sociale.
All’esposizione possono partecipare un massimo di 10 (dieci) fotografi amatoriali, presentando ognuno un massimo di 3 (tre) fotografie di dimensione 30 x 40 cm. Le prime 10 (dieci) candidature che giungeranno all’indirizzo [email protected], saranno considerate partecipanti all’esposizione. Per ogni candidatura basterà segnalare Nome, Cognome e Comune di residenza.
Le candidature saranno rese pubbliche due settimane prima dell’esposizione sul sito lauriaonline.it ovvero il 6 Ottobre (saranno quindi accettate candidature entro la data massima del 5 Ottobre alle ore 23.59). Una settimana prima dell’esposizione (data massima le 23.59 del 13 Ottobre) dovranno essere inviate le 3 (tre) foto firmate dall’autore in formato .jpg all’indirizzo mail [email protected] pena l’esclusione dall’esposizione.
Ogni partecipante verrà contrassegnato con un colore diverso.
La giuria, i partecipanti all’evento “Orientamento al Vino”, a giudizio insindacabile, individuerà la fotografia vincitrice.
Sulla base della creatività, originalità e capacità espressiva e comunicativa aderenti al tema, la giuria esprimerà il proprio voto con il colore corrispondente alla fotografia scelta.
Al termine della serata ci sarà la conta dei voti con la definizione della classifica ed al vincitore verrà consegnata in premio l’intera selezione dei vini di Villa Matilde in degustazione.
Tutte le foto ammesse al concorso saranno pubblicate (firmate) nel sito Internet istituzionale lacompagniadelcavatappi.com e rimarranno a disposizione dell’azienda stessa.
Non sono previsti premi in denaro.

Aggiornamento candidature:

  1. Giulia Panzardi, Lauria (27 settembre 2012 18:45);
  2. Arminia Picardi, Lauria (27 settembre 2012 19:43);
  3. Leonardo Salerno, Alessandria (29 settembre 2012 11:05);
  4. Salvatore Chiacchio, Lauria (01 ottobre 2012 14:03);
  5. Gennaro Ielpo, Lauria (03 ottobre 2012 12:51);
  6. Emilio Filippelli, Lauria (03 ottobre 2012 13:48);
  7. Francesco Rossini, Lauria (05 ottobre 2012 11:53).