Aquapetra Resort&Spa


Aquapetra Resort & SPA
Aquapetra Resort & SPA

Bisogna predisporsi con l’animo da viaggiatori, più che da turisti, per decidere di partire alla volta della Campania interna tralasciando le mete patinate di Positano e la Costiera, Sorrento e le isole del Golfo; per addentrarsi nella provincia di Benevento, l’antica terra dei Sanniti, come veri wine&food hunters.

Perché quella del Sannio, incastonata tra la valle Caudina e la valle Telesina, è una campagna disegnata da vigne e uliveti centenari dove si conservano ancora pressoché intatti piccoli borghi antichi di grande valore storico-culturale.

È questa la terra in cui nasce l’Aglianico del Taburno, la più recente Docg della regione, e uno dei migliori extravergine d’oliva d’Italia. È la terra dei funghi di Cusano Mutri, della Mela annurca Igp, autentica rarità campana, dei Torroni di San Marco dei Cavoti e dell’agnello di Laticauda. Una regione per viaggiatori gourmand, da scoprire slow time anche nell’arco di un weekend: a fare da personal wine&food shopper è il concierge di Aquapetra Resort&Spa di Telese Terme (BN), indirizzo di charme ricavato dal restauro di un borgo in pietra del 1858, immerso nel verde e nel silenzio.

A partire dall’autunno 2012 Aquapetra propone il servizio “Wine&food hunters” ovvero itinerari personalizzati alla scoperta di quello che è definito il “grande vigneto della Campania” tra cantine, fattorie e frantoi per scoprire dove assaggiare e acquistare Aglianico, Coda di Volpe e Falanghina, oppure le buone varietà locali di patate, il pecorino di Laticauda, la cipolla di Bonea, i funghi di Cusano Mutri, le carni pregiate (igp) di Vitellone Bianco dell’Appennino centrale.

Il pacchetto più invitante della stagione autunnale di Aquapetra prevede un mini-fuga benessere di una notte per due persone con ricca colazione a buffet con prodotti biologici e a km zero, in camera, minibar complimentary soft drink, una cena degustazione a lume di candela presso La Locanda del Borgo, il ristorante dell’hotel nato dalle vecchie cantine e condotto dal giovane Luciano Villani, l’utilizzo della AquaSpa fiore all’occhiello di Aquapetra, ed un massaggio rilassante schiena e cervicale agli oli essenziali. Tariffe a partire da 320 euro.

Aquapetra Resort&Spa nasce dal sapiente recupero di un antico borgo in pietra con cappella del 1858. La località è Monte Pugliano a 3 Km da Telese Terme, nel cuore dell’antico Sannio Beneventano. La vecchia cantina ospita oggi La Locanda del borgo che è il ristorante del relais con bella sala interna con camino e una grande terrazza con patio per le serate d’estate. La cucina recupera le ricette del territorio esaltando sapori ed ingredienti locali con rispetto e creatività. Dove c’era il fienile si apre l’AquaSpa. Il percorso benessere comprende sauna, bagno turco, percorso Kneipp, piscina interna con idromassaggio e una serie di cabine per trattamenti di remise en forme. La piscina interna con ampia zona relax si affaccia sul verde del parco. La piscina esterna è stata realizzata in armonia con la natura circostante: una combinazione di acqua, rocce e ulivi che ne fanno una presenza discreta per momenti di puro relax.

Aquapetra Resort & Spa

Località Monte Pugliano
Telese Terme (Bn)
82037
Tel 0824 941878 – 0824 975007 – www.aquapetra.com.

Fonte: dipuntostudio.it