Degustazione e tradizione con Corsini e Fiasconaro

Degustazione e tradizione con i cornetti Corsini e le creme di Fiasconaro.

Degustazione Cornetti Corsini con Creme Oro di Fiasconaro alla enoteca La Compagnia del Cavatappi
Degustazione Cornetti Corsini con Creme Oro di Fiasconaro alla enoteca La Compagnia del Cavatappi

Per le, ormai consuete, serate di degustazione presso l’enoteca La Compagnia del Cavatappi un omaggio alla tradizione dolciaria della Toscana e della Sicilia.
Domenica 8 dicembre si potranno degustare, in un dolce abbinamento, i Cornetti dell’antico forno Corsini con le creme spalmabili Oro Bianco, Oro Verde al Pistacchio, Oro Nero al caffè e Oro di Manna tutte di produzione della casa dolciaria Fratelli Fiasconaro.
Allieteranno la serata soffici cornetti di pasta lievitata naturalmente, spalmati con le creme al pistacchio, al caffè e alla Manna.
I cornetti che nascono nella preziosa madia dei Corsini hanno un ingrediente preziosissimo il lievito madre che gelosamente viene conservato da oltre 40 anni e rigenerato ogni mattina.
Particolarità di questa degustazione sarà la crema Oro di Manna che ha come ingrediente principale la Manna, appunto, una linfa che si estrae nei mesi di luglio e agosto dalla corteccia dei frassini coltivati sulle Madonie.
Le creme Oro Verde, Oro Nero e Oro di Manna rappresentano appieno lo spirito della Sicilia.
In particolar modo Oro Verde Crema al Pistacchio fonde a se tradizione e tipicità di zona per la presenza dei Pistacchi di Bronte Denominazione di Origine Protetta.
Corsini antico Forno: Questa è una storia di burro, latte, farina, antiche ricette e tanto tanto amore. Per quattro generazioni i Maestri Corsini hanno dedicato la loro vita a rendere la nostra colazione una esperienza unica. La storia inizia con il bisnonno, Corrado, che nei primi anni 1920 aveva una panetteria. Ubaldo, uno dei suoi figli, subito si innamorò di questa arte e ha cominciò a studiarne i segreti e la magia. Mentre gli anni passavano, i Corsini continuarono cottura deliziosi dolci, biscotti e dolci seguendo le ricette della tradizione toscana.
Fiasconaro Pasticcieria: la storia comincia nel 1953 con una bottega di gelateria e pasticceria. L’esperienza accumulata negli anni tra i laboratori artigianali prima in Italia poi all’estero, la conoscenza delle tecniche di lavorazione più avanzate hanno reso i Fiasconaro capostipiti nel settore della pasticceria artigianale.
La Pasticceria Fiasconaro, oggi, è un’azienda moderna in espansione: grazie al lavoro d’equipe di professionisti capaci ed appassionati, ad un istinto straordinario, si è guadagnata un posto di rilievo nel settore, affermandosi sul mercato nazionale ed internazionale.
Vi aspettiamo domenica 8 dicembre dalle ore 17:30 presso l’enoteca La Compagnia del Cavatappi in Piazza San Giacomo n° 23 a Lauria.