Degustazione Recioto di Soave “Vernus” di Sartori Vitivinicola Verona

Degustazione Recioto di Soave “Vernus” di Sartori Vitivinicola Verona

Degustazione Recioto
Degustazione Recioto

Proseguono gli appuntamenti con le serate a tema organizzate da La Compagnia del Cavatappi.

Per Sabato 26 ottobre verrà presentata una degustazione di Recioto Di Soave Vernus della azienda Vitivinicola di Verona Sartori.

Appuntamento da non mancare per tutti gli appassionati di vini veneti e sopratutto dei vini da meditazione.

Il Recioto di Soave è un vino passito con provenienza dei vigneti situati nella zona collinare a nord-est di Verona.
Viene ottenuto utilizzando uva 90% Garganega e 10% Trebbiano di Soave selezionando le uve direttamente nel vigneto, procedendo poi, con il loro appassimento in locali asciutti fino al mese di Febbraio.
Attraverso una pressatura molto leggera e una fermentazione sulle bucce e macerazione delle stesse, a temperatura controllata in acciaio viene ottenuto il vino che successivamente viene fatto affinare in botti di legno per 12 mesi a contatto con i propri lieviti con periodiche operazioni di “batonage”.

Alla vista si presenta di colore giallo dorato, al naso con profumi di miele, vaniglia e frutta essiccata.

Al palato è è armonico, cremoso e piacevolmente dolce con retrogusto amarognolo di mandorla.

Si accompagna splendidamente, a fine pasto, a formaggi maturi e alla pasticceria secca Vi aspettiamo Sabato 26 ottobre 2013 con inizio alle ore 18:00 presso la bottega de La Compagnia del Cavatappi.

Azienda Vitivinicola Sartori Verona:
L’azienda Sartori nasce ultimo scorcio del 1800 quando il capostipite Pietro acquistò la sua prima vigna a Negrar.
La seconda generazione della famiglia Sartori è il figlio Regolo che crede nell’azienda con grande passione per il vino e spende ogni energia per consolidare la presenza della Sartori sul mercato.
Regolo era un assaggiatore di degna nota, grazie al suo palato molto fine, era solito preparare delle composizioni di vino per i suoi commensali che al termine della degustazione apponevano la loro firma sulla botte.
Sartori riproduce questa meticolosità di Regolo nel quotidianità facendo si che ogni vino sia studiato e realizzato a livello “sartoriale” per fare risplendere la natura del Made in Verona e Made in Italy.

Oggi Sartori è un’azienda di successo dalla vocazione internazionale, che realizza oltre l’80% del suo fatturato in più di 50 Paesi: in tutta l’Europa, in America del Nord e del Sud, in Russia, nel Sud Est Asiatico. Sartori, lavorando esclusivamente sui vini classici veronesi: Valpolicella, Soave, Bardolino, Bardolino Chiaretto, interpretandoli e reinterprenadoli in chiave moderna, elegante e personalizzata, per meglio adattarli al gusto dei consumatori.

Uno dei progetti più ambiziosi dei Sartori è credere e investire nel vino biologico. Infatti, in collaborazione con la Mont’Albano, azienda agricola Friulana e con la Cerulli Spinozzi sta sviluppando con la prima, la produzione dei vini classici della zona DOC Friuli Grave e con la seconda la produzione di Montepulciano d’Abruzzo, Colline Teramane DOCG ed il Trebbiano d’Abruzzo.

La Compagnia del Cavatappi
La Compagnia del Cavatappi: Enoteca operante a Lauria PZ dal 2000, con un sito specializzato nella vendita vini online delle eccellenti cantine Italiane.
Tutte le nostre etichette sono accuratamente selezionate per meglio soddisfare tutte le esigenze dei Clienti https://www.lacompagniadelcavatappi.com.