Vini veneti per intenditori

Pensando ai vini veneti, il pensiero corre immediatamente ai più noti a livello nazionale ed internazionale, dalle eccellenze del Prosecco trevigiano a quelle dei vini veronesi della Valpolicella (dal Soave al Bardolino, ai più ricercati Amarone e Recioto), fino ai più tradizionali vini da tavola come Merlot, Pinot, Cabernet e Chardonnay.

Vi sono però numerosi altri vini veneti assolutamente degni di essere scoperti, o ritrovati: si tratta infatti di vere e proprie bottiglie da intenditori!

Si tratta per lo più di vini prodotti su territori di dimensioni ridotte, talvolta circoscritte solo ad alcuni Comuni, ma proprio anche per questo motivo di enorme valore. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi vini sono noti solamente ai grandi appassionati e ai cultori delle tipicità locali, ma il servizio di vendita dei vini veneti online permette oggi finalmente anche a un più vasto pubblico di estimatori di venire a conoscenza di etichette finora “relegate” a un puro mercato di nicchia.

È il caso, ad esempio, del vino ottenuto dai vigneti di Montegradella o del Brolo di Campofiorin (entrambi rossi dal colore e dal gusto intenso), due etichette di eccellenza sulle quali le rispettive case vinicole di produzione hanno basato da sempre la propria filosofia imprenditoriale e che val dunque ben la pena di sorseggiare! Acquistando una fornitura di questi vini veneti davvero introvabili se non nelle migliori attività con vendita di vini veneti online, potrete star certi di lasciare letteralmente a bocca aperta i vostri commensali, sorprendendoli con la scelta di un vino davvero di gran gusto!

Tra questi vini veneti meno noti al grande pubblico ma indubbiamente meritevoli di entrare a far parte delle nostre cantine, peraltro come i precedenti riferibile all’area produttiva della Valpolicella, figura poi anche l’ottimo vino rosso da invecchiamento denominato La Grola, dall’omonimo vigneto sulle colline veronesi affacciate sul versante orientale del Lago di Garda.

Vini Franciacorta: origini e metodo di produzione

Vino Franciacorta: eccellente vino italiano.

Cosa c’è di più gioioso di un brindisi per scambiarsi gli auguri di una festività o per sottolineare l’importanza di un evento speciale?

Il tintinnio dei calici di cristallo è un suono che accompagna sempre dei momenti belli e memorabili; ma con cosa riempiamo i nostri bicchieri?
Un tempo il meglio che si potesse avere, soprattutto in termini di immagine, era lo Champagne Francese, ma adesso possiamo sollevare i calici con un prodotto italiano d’eccellenza, il Vino Franciacorta.

Questo vino è divenuto in breve tempo un vanto per il nostro Paese; apprezzato in Italia così come all’estero, al Franciacorta sono state riconosciute qualità e caratteristiche analoghe, se non superiori, alle rinomate bollicine francesi.
Non è un caso che i più esclusivi d’Europa abbiano inserito nella loro “carta dei vini” almeno una selezione di questi squisiti vini italiani.
Le caratteristiche che rendono i Franciacorta vini così pregiati sono molteplici e non ultima la possibilità di abbinarli con successo a tante ricette da gourmet.

Gustare pietanze succulente sorseggiando un calice di vino Franciacorta è piacere che tutti dovrebbero provare, perché destinarlo soltanto al momento del brindisi finale?
Il particolare gusto e i profumi che scaturiscono da una bottiglia di Franciacorta appena stappata sono unici ed inconfondibili. L’eleganza di questo vino, la consistenza setosa e il gusto delicato lo rendono perfetto per ogni occasione, dalle cene di gala alle conviviali serate tra amici, ed è facilmente abbinabile a qualsiasi ricetta.

È importante non considerare i Franciacorta vini per pochi eletti; anche chi non è un esperto di vino può apprezzarne i sapori fruttati e godere della carezzevole sensazione che si avverte al palato. Pur trattandosi di un prodotto esclusivo, acquistare una bottiglia di queste deliziose bollicine è alla portata di tutti e lo si può trovare nelle enoteche, sia tradizionali che online.
Il prezzo d’acquisto inoltre non è proibitivo, basta qualche decina di euro per potere provare ottime etichette di questo squisito nettare.

Rum Cioccolato Jazz …. in Compagnia

Rum Cioccolato e jazz ….. in compagnia de “La Compagnia del Cavatappi”

Serata Degustazione Rum
Serata Degustazione Rum

Nella serata del 2 Febbraio La Compagnia del Cavatappi vi invita a degustare Rum e Cioccolato

Gli eventi organizzati dalla enoteca La Compagnia del Cavatappi stanno diventando un’appuntamento fisso per tutti gli “amici dei Cavatappi”.

Questa serata verrà interamente dedicata alla degustazione di alcuni pregiati rum – selezionati da Francesco D’Imperio – abbinati con finissimo cioccolato per creare dei bouquet di sapori unici ed affascinanti.

Questa volta la location scelta per l’evento è la “Sala degli Affreschi” – chiamata anche “Sala del Capitolo”- del cinquecentesco Complesso monumentale di San Bernardino da Siena (Convento dell’Immacolata) in Piazza San Severino.

Sarà una ulteriore occasione per degustare diverse tipologie di rum, che sono diversi tra loro per provenienza geografica e per anni di invecchiamento, per scoprire tutte le gamma delle sfumature che questi distillati possono offrire.

Per la degustazione verranno proposti i seguenti rum:

  • Matusalem Gran Reserva 15 Anni: dalla Repubblica Dominicana, lo spettro degli aromi di questo ron è ricco di sentori di frutta matura e zucchero di canna  che vengono mantenuti anche in bocca persistenti ed eleganti
  • Dictador 12 Anni: dalla Colombia, viene invecchiato nei barili di invecchiamento del bourbon è complesso e ricco di sfumature di colore ambra scuro con, all’olfatto, note di caramello e vaniglia.
  • El Dorado Rum 15 Anni: dalla Guyana, composto con distillati con minimo quindici anni di invecchiamento dall’aroma pieno e fragrante
  • Flor de Cana Gold 4 Anni: dal Nicaragua, il suo colore è oro tendente all’ambra è di medio corpo dove si distinguono toni di vaniglia
  • Flor de Cana Black Label 5 Anni:ha un colore decisamente ambra ed è di corpo medio con evidenti sentori di banana e legno che conferiscono al ron una buona complessità
  • Flor de Cana 12 Anni:dal bellissimo colore ambrato con uno spettro di sentori  olfattivi che richiamano caramello, spezie e frutta ricco e persistente all’assaggio

La degustazione Rum e Cioccolato verrà accompagnata da raffinate musiche Jazz interpretate e riarrangiate della formazione musicale “INTRIO” composto dalla voce solista di Rossella Cosentino, dal bassista Marco Berti e dal sassofonista-flautista Gino D’Ignazio.

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Associazione A.d.V. Angelo Custode e Cooperativa Sociale Angelicum che ha messo a disposizione la “Sala degli Affreschi”

Per la prenotazione all’evento – Rum e Cioccolato – del 2 Febbraio puoi chiedere informazioni presso La Compagnia del Cavatappi in Piazza San Giacomo 23/27 chiamando al seguente numero 0973 626107.

Data la limitata disponibilità di posti ed il luogo dove si svolge la serata di degustazione, la partecipazione è possibile solo con prenotazione obbligatoria.