Sassicaia Tenuta San Guido

I vini della tenuta San Guido, Sassicaia in primis, traggono molta parte delle proprie qualità dalla particolarissima conformazione morfologica del terreno, unica nella zona di Bolgheri e in Italia. Nel corso di molti decenni, sono stati impiantati diversi vigneti. Tenuta San Guido a Bolgheri conta tre sottozone molto diverse l’una dall’altra, sia per altitudine che per la composizione del terreno.
Il centro della tenuta ha diversi vigneti impiantati su uno sperone di sedimenti alluvionali che corre perpendicolare alla costa marina. Le viti beneficiano così della vicinanza del mare ma, al tempo stesso, le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte portano ad una ottimale maturazione dell’uva. Così ogni vigneto di San Guido ha una personalità che il sapiente lavoro degli enologi riesce a trasferire in ogni songola bottiglia che esce dalle cantine.
Il Bolgheri DOC Sassicaia è un vino dal colore rosso granata; dal profumo intenso e caratteristico; dal sapore asciutto, caldo, armonico, giustamente tannico.
Si accosta ai piatti della grande cucina con carni arrosto o con salse, ideale con piatti a base di tartufo ed abbinato ai grandi formaggi.