Salumificio Sapori di Castelluccio

Il salumificio Sapori di Castelluccio si trova in Basilicata e produce salumi nel rispetto della tradizione castelluccese.
La Salsiccia Dolce viene prodotta insaccando in budello naturale l’impasto composto da tagli selezionati di carni provenienti da suini italiani allevati nel territorio del Parco Nazionale del Pollino con l’aggiunta di Peperone di Senise IGP e finocchietto selvatico oltre alla giusta quantità di sale. La stagionatura dura circa 30 giorni. Non sono presenti nè conservanti nè coloranti, a garanzia del rispetto della ricetta tradizionale. La forma tipica è quella di ferro di cavallo, il peso varia dai 150 ai 400 grammi.
La Soppressata, invece, è prodotta sempre insaccando in budello naturale l’impasto composto da tagli scelti di carni provenienti da suini allevati nel Parco Nazionale del Pollino, con l’aggiunta di sale e pepe nero in grani. La stagionatura della soppressata è di circa 60 giorni. Non sono presenti conservanti, coloranti o additivi.

Château d’Yquem

Riecco nuovamente in catalogo diverse annate del noto vino francese Château d’Yquem Lur-Saluces, considerato il miglior vino Sauternes. E’ un vino molto longevo che, se tenuto con cura, può conservarsi fino ad un secolo. Ogni anno sono prodotte una media di 65.000 bottiglie. Alcune annate, è accaduto 9 volte nel XX secolo (1910, 1915, 1930, 1951, 1952, 1964, 1972, 1974, 1992), il raccolto dell’uva non è stato ritenuto idonea a portare degnamente il nome rinomato del Castello e non sono state prodotte bottiglie di queste annate.