Materacamp 2008

Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, La Compagnia del Cavatappi sarà presente come sponsor al Materacamp 2008 che si svolgerà a Matera, la città dei sassi, il 3 maggio 2008.
La location sarà l’Albergo Le Monacelle, accanto alla cattedrale, dal quale si potrà godere di un panorama mozzafiato visto che si trova al centro dei due vecchi rioni Sasso Caveoso e Sasso Barisano.
Assente di lusso, ma giustificato, sarò proprio l’organizzatore del Barcamp 2008 ovvero Giovanni Calia.
Numerosi sono già i blogger che hanno segnalato la loro presenza, se volete partecipare anche voi potete iscrivervi sull’apposito wiki.

Ethnos Musica Antica di Basilicata

Giovedi 1° Maggio La Compagnia del Cavatappi avrà il piacere di ospitare a Lauria il gruppo musicale Ethnos, musica antica di Basilicata. La serata si svolgerà al parco del Vincolato a Lauria Inferiore dalle 16:00 in poi.
Tra le ultime partecipazioni, il 29 gennaio 2008 gli Ethnos sono stati ospiti del programma Stella condotto da Maurizio Costanzo, in diretta su Sky vivo; dal 7 all’11 febbraio 2008 a Berlino in Occasione del Berlino Film Festival, con L’Assessorato alla Cultura della Regione Basilicata; il 30 marzo 2008 a Roma al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari – Beni Immateriali in Azione.
L’ideatore del gruppo e del progetto, nonché direttore artistico dell’Associazione Culturale Multietnica Europea, nata nel 2003, è Graziano Accinni, chitarrista di Mango dal 1981, e dal 1986 ad oggi presente in tutti i lavori del cantautore lagonegrese, attività alternata ad altre importanti collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Lucio Dalla, Miguel Bosè, Mariella Nava, Rosario Di Bella, Mirò, Laura Valente, e Jan Anderson, leader del famosissimo gruppo rock inglese Jethro Tull, nonché il più grande dei flautisti attualmente in attività in tutto il mondo.