Winter Slice – il contest di Andrea Opletal

Ormai è ufficiale, a metà ottobre parte il nuovo contest fotografico di Andrea Opletal dal titolo Winter Slice ovvero inverno a fette.
Il nuovo contest, dopo il successo di Click on the Road, vedrà la partecipazione de La Compagnia del Cavatappi in qualità di sponsor, ed una giuria che valuterà le foto dei partecipanti al contest. Le foto, comunque, saranno votate anche dai lettori del contest.
Nei prossimi giorni Andrea ci fornirà maggiori dettagli.

Fusilli alla ricotta

Da pochi giorni abbiamo introdotto nel nostro catalogo la Pasta di Gragnano, come al solito sono stato il primo della compagnia ad assaggiarla. Vi propongo quindi una ricetta per preparare i Fusilli lavorati a Mano.
Ingredienti:

  • 400 g di fusilli fatti a mano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 1 cipolla;
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva;
  • alcune foglie di basilico fresco;
  • 1 Kg di passata di pomodoro;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 200 g di ricotta di fuscella.

In un tegame versate l’olio, la cipolla tagliata a fettine sottili e fate appena indorare il tutto.
Subito dopo versate la passata di pomodoro che farete cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa. A fuoco spento salate e aggiungete il basilico. A parte avrete, nel frattempo, fatto cuocere i fusilli in abbondante acqua salata per 33 minuti.
Sempre a parte avrete, in una scodella, stemperato la ricotta aggiungendo salsa per quanto basta per formare una crema.
Versate nella scodella i fusilli appena colati e mescolate il tutto.
Servite in tavola avendo cura di aggiungere nei piatti ancora qualche cucchiaio di salsa che avrete lasciato da parte, parmigiano, pepe e qualche foglia di basilico crudo.
Da leccarsi i baffi!!!
E voi conoscete qualche altra ricetta per cucinare i fusilli fatti a mano? E che vino abbinereste?

Si riparte!!!

Quest’estate è passata molto velocemente ed eccoci nuovamente qui per affrontare, con piacere, un nuovo anno lavorativo.

Fiumicello by night organizzato dall'Associazione O'Issa
Fiumicello by night organizzato dall’Associazione O’Issa

Su Flickr trovate le foto di alcuni eventi a cui abbiamo partecipato: un ringraziamento ad Antonio Cimadomo che ci ha invitato ad Oppido Lucano per partecipare al Laboratorio di degustazione. Un ringraziamento, inoltre, ai ragazzi dell’Associazione O’Issa che hanno animato diverse serate a Lauria.

Tornando al sito avrete sicuramente notato l’arrivo di nuovi prodotti tra i quali la Pasta di Gragnano prodotta dal Pastificio di Nola. Dopo averla assaggiata vi posso garantire che è veramente speciale. Nei prossimi giorni sono in arrivo altri prodotti. Probabilmente organizzeremo un nuovo contest a cui potrete partecipare per vincere dei prodotti tra quelli disponibili nel nostro catalogo.
Vi ricordo che è sempre attiva l’iniziativa La Compagnia dei Blogger, indirizzata a tutti i possessori di blogger disponibili a scrivere una recensione riguardante il nostro sito inserendo alcune keyword con il relativo link, tutti i blogger vi possono partecipare.